Progetti in corso

/ Il bando 2018

Migrazioni e migranti in Italia:

Luoghi e pratiche della convivenza per la costruzione di nuove forme di socialità

Scorri e scopri il bando
Per l'anno 2018, Fondazione Alsos ha lanciato la Call for ideas per 15 Research Fellowship di 18 mesi del valore di 45.000 euro da assegnare ai migliori progetti presentati da docenti e ricercatori delle università e degli istituti di ricerca italiani. Il bando si è chiuso il 19 marzo.
L'attività scientifica connessa al progetto è indirizzata e coordinata da una Commissione di esperti composta da rappresentanti di varie discipline e ambiti tra i quali: Vando BorghiRoberta CaldinStefano CanestrariFederico CondelloIvano DionigiAdriano FavoleIvo QuarantaMassimo Recalcati.
  • 15 Ricercatori
  • 18 Mesi
    di lavoro comune
  • 1 Autumn
    School
  • 3 Workshop
    di confronto periodico

Le fasi del progetto

Un progetto per i ricercatori
sviluppato in 6 fasi.

siamo alla FASE / 3

Fase / 1

da 05.02.2018 a 19.03.2018

Raccolta candidature progetti di ricerca

Fase / 2

da 19.03.2018 a 27.04.2018

Valutazione candidature progetti di ricerca

Fase / 3

da 01.05.2018 a 30.06.2018

Raccolta candidature ricercatori presso le sedi vincitrici

Fase / 4

da 01.07.2018 a 31.08.2018

Valutazione candidature ricercatori presso le sedi vincitrici

Fase / 5

da 02.10.2018 a 14.10.2018

Autumn School per i ricercatori Presso la Residenza

Fase / 6

da 01.10.2018 a 31.03.2020

Sviluppo dei progetti di ricerca con confronto periodico

I Numeri del Bando 2018

Dopo un’attenta preselezione da parte della commissione di esperti 2018 e l’acquisizione dei pareri di due referee esterni secondo le modalità della double blind review, sono stati selezionati i 15 progetti vincitori del bando 2018.
240+

• 1 Studi demografici
Scoprili qui

Cosa offriamo

Ai giovani ricercatori/alle giovani ricercatrici sarà garantito, oltre all'assegno di ricerca, anche l’accesso ad altre forme di sostegno, come fondi per eventuali missioni e per la disseminazione delle ricerche. Inoltre l’attività di ricerca sarà preceduta, dal 16 al 30 settembre 2018, da un periodo intensivo di formazione e confronto scientifico presso la sede della Fondazione Alsos a Villa Jano a Bologna, nella forma di una Autumn School, che vedrà la partecipazione di alcuni fra i maggiori esperti del tema.

Fondi di ricerca

Fondi per spese necessarie al conseguimento degli obiettivi scientifici prefissati.

Formazione

Un periodo preliminare di formazione presso Villa Jano, con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali.

Confronto

Momenti intermedi di confronto scientifico presso Villa Jano, per la verifica in itinere dei progetti e per il mutuo scambio di idee ed esperienze.

Visibilità

Massima visibilità per tutte le ricerche in corso e per i risultati conseguiti, di cui sarà costantemente promossa la divulgazione/disseminazione.