Ricerca, formazione e divulgazione ad alto impatto sociale

L a Fondazione Alsos è un ente privato senza finalità di lucro promosso dalla Fondazione Isabella Seràgnoli, holding di fondazioni nei settori socio-sanitario e culturale che agisce secondo un modello di filantropia imprenditoriale. La Fondazione è un luogo di cultura, ricerca e studio. Si propone quale centro di ricerca innovativa, interdisciplinare e scientificamente rigorosa nel campo degli studi umanistici e delle scienze sociali, con l'obiettivo di offrire contributi utili alla qualità del processo decisionale nelle sfere del pubblico e del privato.

L'organizzazione

Presidente della Fondazione Alsos è Isabella Seràgnoli. La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione che definisce le direttive, le regole di funzionamento, le linee di attività, i programmi scientifici.

Il Consiglio nomina un Comitato Garanti, formato da personalità e da studiosi di alta qualificazione culturale, che ha finalità di supporto scientificoculturale oltre che di promozione, di indirizzo, di tutela e di garanzia dei progetti e dei programmi di ricerca nei settori istituzionali della Fondazione. Fanno parte del Comitato Garanti della Fondazione Alsos: Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Ivano Dionigi, Romano Prodi, Gianfranco Ravasi, Massimo Recalcati.

La sede della Fondazione

Il punto di incontro di un'ampia comunità di ricerca.